lunedì 21 ottobre 2013

COLAZIONE OLANDESE, CHE BONTA'!!!






L'ultima colazione olandese di quest'estate mi ha fatto scopriredegli oggetti con un nome impronunciabile, ipercalorici ma di una bontà unica. Credo sia impossibile riuscire a rifarli qui in Italia, per cuocerli serve una specie di tegame "a fossette" nel quale si cola l'impasto. Le fossette hanno la dimensione della moneta di 2 Euro o poco più, l'impasto comincia a cuocere e a lievitare e quando si rivoltano lascia il centro del dolcetto ben rigonfio. L'impasto sembra quello dei pancakes, se io dovessi provare a rifarli userei quello, solo che rispetto ai loro parenti americani, questi sono più morbidi. I poffertjes, così si chiamano, vanno serviti caldissimi con un bel pezzo di burro che si scioglie piano piano e coperti di zucchero a velo. La "dose" minima era di dieci dolcetti a testa ma si sarebbe potuto optare per 15 o 20. I poffertjes sono davvero buoni ma piuttosto pesantucci, secondo me con il minimo sindacale ci si può ritenere più che soddisfatti se il trattamento venissee ripetuto per più mattine consecutive, purtroppo non ne abbiamo avuto il tempo.
La foto l'ho scattata con il cellulare, purtroppo non avevo tempo di stare a sistemare lo sfondo e l'impiattamento, come si vede una parte era già entrata nel mio stomaco.
Se qualche olandese passante da queste parti volesse darci qualche suggerimento su dove trovare il ferro per cuocerli, glie ne sarei molto grato. Se poi avesse anche suggerimenti sulla ricetta, ne sarei molto felice. Io intanto per vostra comodità riporto le dosi dell'impasto dei pancakes che avevo fatto tempo fa e che trovate  qui.

INGREDIENTI

120 gr di farina 00
120 gr di latte
60 gr di zucchero
1 uovo
2 cucchiaini di lievito chimico

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella liscia e densa.

Nessun commento:

Posta un commento