lunedì 23 settembre 2013

CHORIZO E PATATE





Ricetta facile facile ma molto saporita, fatta con il chorizo portatomi quest'estate dal mio amico Marco direttamente da Barcellona. Il chorizo per chi non lo conoscesse è un salamino insaporito con il pimenton, una paprika affumicata molto piacevole al palato. Ne esistono di piccanti, di non piccanti e di molto piccanti e ci sono due versioni di chorizo, una da cuocere e una da mangiare semplicemente affettato. Io avevo quello da cuocere non piccante, adatto anche a bambini dal palato non troppo delicato, il gusto di affumicato è molto deciso.
Per fare questo piatto non  ho utilizzato una riceta precisa, ho semplicemente cercato di ricordare quello che mi hanno detto circa l'utilizzo che se ne fa normalmente adattandolo a quello che avevo in casa. Sicuramente con un po' di soffritto potrebbe migliorare, ma io ho preferito farlo molto semplice, cercando di smorzare un po' il gusto deciso del chorizo

INGREDIENTI
patate
chorizo
sale

Lessare le patate in modo incompleto, lasciandole un po' dure al centro. Farle raffreddare e tagliarle a cubetti.
Tagliare il chorizo a fette di circa un cm e metterlo in una casseruola, accendere il fuoco e fargli dare il grasso e rosolarlo girandolo ogni tanto in modo che soffrigga da entrambe le parti. Aggiungere le patate, farle cuocere un paio di minuti con il chorizo nel suo grasso quindi aggiungere un po' di acqua in modo che copra tutto. Lasciare andare fino a cottura delle patate e ad assorbimento dell'acqua.
Impiattare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento