lunedì 18 aprile 2011

ESSE DI RAVEO

...ovvero i miei primi biscotti su questo blog.
Ero alla ricerca di biscotti da abbinare al Ramandolo e parlando con un po' di produttori al Vinitaly ho ricevuto da tutti la stessa risposta e cioè la "Esse di Raveo".
Da una ricerca su internet, l'unica ricetta che ho trovato è quella che ho utilizzato ed è riportata su tutti i siti esattamente allo stesso modo, quindi non posso attribuirle una paternità certa.
L'unica cosa che ho modificato è l'utilizzo del burro freddo (la ricetta lo riporta fuso) che secondo me è meglio essendo praticamente una frolla lievitata.

INGREDIENTI

500 g farina 00
250 g burro
250 g zucchero
2 uova
1 tuorlo
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia
un pizzico di sale

Mescolare tutti gli ingredienti nella planetaria e mettere l'impasto a riposare per mezz'ora.
Sulla spianatoia fare dei rotolini di 2 cm di diametro lunghi 10 com circa e dare una piega a S. Appiattire leggermente e mettere su una placca imburrata o su carta forno.
Cuocere a 180° per 20 minuti circa fino a che non siano ben dorati.

7 commenti:

  1. Che buono il ramandolo...e pare anche queste esse.Mai sentiti nominare..gravissimo per chi fa solo dolci.mi tocca farli,tanto la ricerca l'hai già fatta tu! ciao ilaria

    RispondiElimina
  2. Chiederò a P. info sul Ramandolo....e vado a cercare dove si trova Raveo visto che sono una capra geografica di prima categoria!

    Un SorriSo a S,
    D.

    RispondiElimina
  3. Azz, Fedo! Proprio ieri sera, per purissimo caso, ho trovato su un libro una ricetta delle esse e te lo volevo dire oggi.
    Più tardi faccio il confronto e ti dico se ho qualche modifica da suggerire...
    Sei rimasto soddisfatto di queste?

    RispondiElimina
  4. Io conosco quelle industriali e sono deliziose,queste sicuramente saranno meglio,prendiamo nota!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ilaria, aspetto notizie! ;-)
    Diletta, dovrebbe essere in Friuli, dovrebbe...
    Virginia, molto buone ma un po' "lievitose", lasciano un pizzicore in bocca per il troppo lievito. Da ridurre.
    Mari e Fiorella, molto meglio queste!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Ma che carine queste esse, mi piacciono tantissimo !!!!
    E' un dolce che non conoscevo, e mi sembra una bella frolla. Ho capito la sensazione di pizzicore del lievito, hai ragione, è fastidioso quando capita. Prova a ridurre, e poi facci sapere!

    RispondiElimina
  7. Viola, grazie. Ti saprò dire appena riprovo. Mi sa molto presto... ;-)

    RispondiElimina